Se non fosse tutto scaricato sulle spalle (e i portafogli, non dimentichiamolo) dei cittadini, sarebbe l'ennesima comica di questi arriganti allo sbaraglio:
il Comune che orgoglione si dichiara organizzatore dell'evento, e a disastro avvenuto dichiara "signora maestra, signora maestra, io non c'entro, io ero fuori a fare pipì!"
il Rancoroso che corre in difesa del suo assessore "Lui era a fare pipì, e poi lo dovete anche ringraziare che voleva tutelare la sicurezza dei cittadini"
l'organizzatore che risulta scelto non si sa in base a quale curriculum (forse con stessa logica con cui sono stati scelti gli assessori) e manda un comunicato di pizzini: "signora maestra, signora maestra, non è colpa mia, ma di colui-che-non-si-può-nominare" Manco si trattasse di Voldemort che incombe sulla scuola di Hogwarts.
Ci si attende ora la degna conclusione: il Comune che organizza una fiaccolata per protestare contro il suo Socio, per i disastri combinati, per la tutela della vita dei cittadini. In pratica il Comune che manifesta contro se stesso.
Ah, no, mi ero confuso: questo lo fanno già: sabato prossimo; protesta contro il Socio del Comune, per i disastri combinati in combutta contro il Comune, per la tutela dei cittadini esasperati dal Comune. In pratica manifestazione contro se stessi.
Aveva ragione o no Beppe Grillo quando venne a Parma, tronfio di tortelli e culatello, a urlare "sarà la nostra Stalingrado"?
All'epoca non si era capito bene il paragone, che suonava strano, azzardato. Ora quelle parole suonano profetiche: invasori alieni, arroganti combattenti lasciati soli e senza rifornimenti dal resto delle armate grilline, triste arroccamento Casa per Casa (no, non è una battuta...).
E' decisamente Stalingrado...
↧